Benvenuti nell’angolo della Cultura del nostro Caffè Letterario.

*** pagina in aggiornamento continuo, alcuni testi non elaborati sono semplici note che attendono di essere definiti – Admin***.

8 Settembre 2018 

presentazione di “Comelico” carta di identità di un territorio. realizzato dal gruppo culturale di ricerca e museo Algudnei.


7 Luglio 2018

Giovanni De Donà presenta La Conquista del Passo della Sentinella, ad opera dei “Mascabroni”

Buongiorno.
Sono una turista di Campolongo. Ho assistito sabato scorso ad una conferenza, presso il Caffè Letterario  di Campolongo, tenuta da Giovanni De Donà. L’argomento principale, ma non solo quello, è stata l’impresa impossibile dei Mascabroni che hanno conquistato le cime delle Forcelle.
I Mascabroni erano persone, provenienti da vari luoghi, esperissimi nelle scalate, duri e inflessibile nel carattere e furono loro a dare un senso alla missione che era stata loro affidata e a vincerla. Riuscirono là in un impresa impossibile neppure i tedeschi ci credettero quando si resero conto della situazione tanto era impossibile realizzarla.
Io vorrei però spendere due parole anche su tutti gli altri soldati : vestiti di panno, con la suola delle scarpe di legno, quelli che passavano la notte a 40 gradi sotto zero praticamente senza alcun riparo. Ci volle tempo prima che la burocrazia concedesse loro delle tute bianche.
Guardavo quei visi, i loro miseri abiti, le pose per le fotografie e mi chiedevo cosa pensassero lassù, passo, passo ad andare avanti. Per chi, per cosa?
Un valore li mandava avanti, un valore che avevano dentro : il valore di difendere la Patria. Patria con la P maiuscola.
Guardandoli mi chiedevo oggi come sarebbe. Certo le guerre non si fanno più in quella maniera e in assenza di strumenti adeguati, ma abbiamo noi oggi, i nostri giovani hanno ancora il concetto di Patria o è solo qualche cosa che hanno studiato a scuola e già dimenticato. Ho guardato nella sala, uomini, donne, non giovani. Stiamo perdendo qualcosa che fa l’uomo Uomo se ci dimentichiamo di questi valori.
Riporto una frase presa da un libro di De Donà “Il Cadore va in guerra” dove dice che molte cartoline inviate da tanti soldati morti significava per loro “essere ricordati per non morire due volte”.
Non posso congratularmi con De Donà che, appassionato dell’argomento da sempre, mi ha fatto venire in alcuni momenti i brividi, la tristezza, la rabbia e che al termine andando da lui per congratularmi della sua conferenza alla mia richiesta se fosse un professore universitario, mi ha risposto che ha fatto la terza media e fa l’operaio.
Qualcuno c’è che ancora ha nel cuore il concetto di Patria.

-una spettatrice-

grazie per il contributo..


25 Febbraio 2018

Orazio Longo, Giornalista, musicista e scrittore ha presentato il suo ultimo lavoro, “Il Curato – un indagine antica sulle dolomiti”


16 Dicembre 2017

Al Caffè Letterario di Campolongo, Stefano Vietina presenta il suo ultimo libro “Il ricordo e l’emozione” che ripercorre quelle prime vacanze papali in Cadore, attraverso le parole della gente semplice che ebbe la ventura di incontrare il Pontefice venuto dalla Polonia ed amante della montagna. Giorni che sconvolsero le valli del Comelico e del Cadore e che proiettarono d’improvviso questa terra sulla ribalta internazionale..
Trenta anni fa c’era un Papa in Cadore: Giovanni Paolo II, un Papa che ha fatto la storia. Basti pensare a quanto ha contribuito alla caduta del Muro di Berlino ed alla fine della contrapposizione in blocchi che, dal secondo dopo guerra, aveva diviso in due il pianeta e dato il via alla Guerra Fredda. Fu anche, fra l’altro, il Papa che portò sulla ribalta internazionale il Cadore, il Comelico e le vette Dolomitiche che definiscono queste stupende valli, decidendo di trascorrervi le sue vacanze. Karol Wojtyla, Giovanni Paolo II, oggi Santo, arrivò per la prima volta a Lorenzago l’8 luglio del 1987 e vi rimase fino al 14. Per poi tornarvi altre cinque volte, fino al 1998.


11 Dicembre 2017

Festa della Montagna – Leggere le Montagne, questa volta ha fatto tappa al caffè letterario che è stato lieto di ospitare il Gruppo Musicale di Costalta ed il Coro Peralba.


24 Ottobre 2017

Stefano Vietina intervista Franz Senfter e presenta il suo ultimo volume “Vivere e Lavorare in Montagna”


11 Ottobre 2017

Sandro Carniel con il libro edito da Hoepli “Oceani – il futuro scritto nell’acqua”

giornata intensa per il nostro ricercatore oceanografo del CNR, mattinata di incontri nelle scuole con 180 giovani studenti attenti e curiosi, la sera, come di consueto al Caffè Letterario, presso la Sala della Regola un folto gruppo di persone attente alla lezione di sostenibilità ambientale.


9 Settembre 2017

Gabriella Germandi ospite al Caffè Letterario


5 Agosto 2017

Antonella Fornari con il libro Nell’Anima un Addio


10-11 Giugno 2017

Festa per il trentesimo anniversario dell’oro olimpico a Oberstdorf del campione Maurilio De Zolt, per commemorare tale avvenimento è stato ideato e realizzato il “TREI DEL GRILLO”


23 Maggio 2017

#tiandrebbedicambiareilmondoconme
Mille e trecento chilometri in 24 ore per questi sorrisi, questi abbracci, questi applausi e per nuovi amici in più! Sala piena e tre ore di botta e risposta con bella gente! Grazie a Chiara Sara Fabrizio e Stefano per avermi invitato e per la Vostra straordinaria accoglienza! Alla prossima: l’estate sta arrivando!
#senzatregua #taotour #comunicaresalute #santostefanodicadore #iltaodellalimentazione#sorrideresempre #mangiamegliomediterraneo #avantitutta” (Cit. Dott. MauroMario Mariani)


13 Maggio 2017

ospite al Caffè Letterario lo scrittore Alessandro Fort con Patty Ferraro. Serata dedicata alla presentazione del nuovo romanzo #YuaneXinLi.


Aprile 2017

Mostra Museo “Vivere la Montagna” racconti ed immagini della vita e del lavoro di un tempo


25 Marzo 2017

Riccardo Cesca ed Emanuele Bossi hanno catturato il pubblico presente presentando i primi due volumi della loro trilogia #Noir.

IL PRINCIPE NEL GHIACCIO


4 Marzo 2017

Ottavio Zambelli presenta “il mio Cammino, 1000 km sulla via Francese”


14 Gennaio 2017

 ospite del Caffè Letterario il Capitano della Pattuglia Acrobatica Nazionale Mattia Bortoluzzi per una serata di grandi emozioni e aneddoti riguardanti la migliore pattuglia acrobatica in circolazione! anche in questo caso, senza dimenticare le persone che soffrono, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a Casa di Natale di Aviano per l’acquisto di materiali da destinare ai locali a servizio dei famigliari dei malati terminali. Ricordiamo tra l’altro che la cifra raccolta durante la serata è andata a sommarsi al ricavato del Mercatino di Natale organizzato dal Circolo culturale della donna di Santo Stefano di Cadore.


26 Novembre 2016

Lo scrittore Oscar De Gaspari ha presentato suo libro dal titolo “I Sentieri del Cielo” edito da Piazza Editore, Tullio Casanova ha presentato il suo filmato di diapositive realizzate con tecnica classica e macchina a rullino, convertite e masterizzate in digitale; al progetto hanno partecipato Antonio Zanetti, Lorenzo Coluzzi ed Alfredo Casanova.


15 Ottobre 2016 

serata di ricordi con il maestro Giorgio Fornasier, del duo musicale de “i Belumat”, il quale ha festeggiato insieme a noi i suoi 60 anni di carriera organizzando una raccolta fondi per l’associazione IPWSO (international prader willi syndrome organisation). Aneddoti di vita, musiche e racconti emozionanti hanno reso la serata indimenticabile.


21 settembre 2016

Antonia Arslan presenta Il Rumore Delle Perle Di Legno

Serata in collaborazione con “Fondazione Centro Studi Transfrontaliero”, ricchissima di emozioni per il pubblico presente alla serata con la scrittrice internazionale, autrice de “la Masseria delle Allodole”, al Caffè Letterario del Bar 2000. Intervista condotta da Orazio Longo


18 settembre 2016

Stefano Vietina, giornalista de “il Corriere delle Alpi” presenta Sciare con i Social Network, libro scritto a quattro mani con Tiziana Fattor, nato principalmente come tesi di laurea. I capitoli del libro presentano il circo bianco delle Dolomiti con un interessante racconto di Gustav Thoeni. Presenti alla serata, oltre ai rappresentanti comunali, alcuni dei protagonisti degli sport invernali di ieri e di oggi e il giornalista sportivo Ilario Tancon.


18 agosto 2016

Paolo Bon presenta il suo ultimo libro “Comelico 1915, Gli altari della patria” realizzando un’interessantissima catalogazione di quelli che sono stati gli avvenimenti principali che hanno coinvolto le nostre valli durante la Prima Guerra Mondiale. Per l’occasione è intervenuto anche lo storico Damiano Leonetti.


7 agosto 2016

per la serie di eventi legati al Pelmo D’Oro

Al Caffè Letterario, presentazione del libro “Diamir, La montagna delle fate” della scrittrice ed alpinista di fama mondiale Paola Favero. Ha presentato la serata il Professor Giovanni Tonon.

 


 

7 agosto 2016

Inaugurazione mostra “Museo della Grande Guerra – Pittori in Guerra”, anche quest’anno, visto il successo della scorsa edizione con altre 500 passaggi è stata allestita in collaborazione con Francesco Pomarè il piccolo museo della Grande Guerra. Il tema appunto, è quello degli artisti che sono stati chiamati alle armi e dei soldati come il nostro conterraneo Giovanni Battista Grandelis, minatore andato in guerra per compiere l’arduo compito del recupero ordigni inesplosi, così attaccato alla vita che seppur mutilato di entrambe le mani e senza la minima conoscenza della pittura finita la guerra è diventato un grande artista.

 


29 luglio 2016

“Pelmo D’Oro 2016”

in collaborazione con il comune di Santo Stefano e San Pietro, si è svolta una serie di incontri con sportivi, scrittori e fotografi che si sono contraddistinti per il lavoro svolto. Nella nostra serata, presentata in Sala della Regola a Campolongo, ospite l’alpinista Giorgio Redaelli e Bepi Casagrande.


 

16 luglio 2016 ore 20.30

Presentazione del libro dedicato a Cesco Giorgio e ai 50 anni di attività dell’ottica “Cesco 2000”. serata ricca di emozioni e con un grande pubblico.

 


 

11 giugno 2016 ore 20.30

presentazione del libro di Bruno Bertoldi

“ricordo, si io mi ricordo” scaricabile dal link in forma di e-book.

conduce la giornalista Jvonne Toscani

bertoldi

-Quando ha incontrato il presidente della Repubblica, Napolitano ha tenuto a dirgli: “Mi raccomando non muoia, perché se muore lei si cancella la memoria”. Bruno Bertoldi è uno degli ultimi reduci dell’eccidio di Cefalonia. Ha 95 anni, ha vissuto gran parte della sua normalissima vita a Bolzano, da operaio specializzato e poi da pensionato. Ma i suoi primi 27 anni sono stati segnati e travolti dal passaggio della Storia.-

–tratto da TGRegione Trentino Alto Adige–


 

Domenica 28 Marzo 2016

Giovanni De Bettin presenta “5 in 1 = Comelico Unico”, racconta di articoli e dichiarazioni degli ultimi anni ed inerenti alla richiesta di alcuni amministratori della valle del Comelico di riunire tutta la popolazione sotto un unico comune. Presenta Jvonne Toscani


 Sabato 19 Marzo 2016

Susanna Da Cortà presenta “Il mio quaderno delle Dolomiti, ancora più belle se colorate”, Kellerman editore. Grande amante della montagna e delle sue Dolomiti, vive fin da piccola a stretto contatto con le montagne delle quali però fatica a ricordare i nomi, decide quindi di studiare un metodo grafico per riconoscerle e farle imparare alla gente. Presenta Jvonne Toscani


Domenica 28 Febbraio 2016

Danilo Pagliaro presenta “Mai Avere Paura” vita di un legionario

Presenti alla prima del libro MAI AVERE PAURA oltre cento spettatori,attenti ,partecipi con domande al autore DANILO PAGLIARO che per due ore ci ha incantato con maestria,la grande professionalità del giornalista conduttore LIVIO OLIVOTTO,

LA PRIMA TESTIMONIANZA DIRETTA DI UN MILITARE DELLA LEGIONE STRANIERA TUTTORA IN SERVIZIO.

Non è un gioco, non stiamo guardando un film o giocando con la PlayStation. Questa è la storia non di un soldato pentito o di un killer alla ricerca di un nuovo perdono ma di un padre di famiglia che per dare un nuovo senso alla sua esistenza decide di arruolarsinella Legione straniera.

Una scelta estrema e sofferta, non senza conseguenze. Una storia lunga e movimentata,dal momento in cui Pagliaro, desideroso di mettersi in gioco, dopo aver provato senza successo a entrare nella Polizia e dopo aver ripiegato su un normale lavoro di venditore, si presenta alla sede di Aubagne, nella Francia meridionale, e comincia la sua carriera di militare di professione che lo porterà a combattere soprattutto in Africa, là dove rivoluzioni e crisi internazionali richiedono l’impiego di forze militari addestrate.

Operazioni di assalto, di difesa, corpo a corpo, cecchinaggio di medio e lungo raggio, uso di armi di vario calibro, da minimitragliatrici a fucili di precisione. Ogni legionario sa qual è il suo compito e che le regole vanno sempre rispettate. Nessun fanatismo, nessun sacrificio inutile: la vita del legionario non ammette protagonismi ed esibizionismi, ed è ben diversa dall’immaginario di coloro che amano la guerra per la guerra e credono al mito romantico dell’eroe pronto a tutto (i “legionari da tastiera”).

Vale la pena leggere queste pagine così autentiche e dirette – è la prima testimonianza di un legionario in servizio – per capire che cosa vuol dire davvero avere un nemico di fronte, la necessità di sparargli, la nostra vita contro la sua.

Danilo Pagliaro (1957) si è arruolato nella Legione straniera nel 1994. Questa è la prima volta che racconta la sua storia. Attualmente risiede in Francia, è sposato e ha tre figli. ospite alla trasmissione Virus di Rai2


Febbraio 2016

Personale di Gilberto Gava, artista trevigiano


Lunedì 7 Dicembre 2015

V serata dei “Racconti Delle Dolomiti”

Ospiti per il quinto capitolo della serata dei Racconti delle Dolomiti, Icaro Lampo con i suoi Giauli e Francesco Vidotto con Oceano, stupendo racconto di vita capace di vendere oltre 10000 copie nell’arco di un solo mese!


Domenica 20 Settembre 2015

Piccolo Mondo Antico

Le artiste Cadorine Maria Antonietta Da Prà e Luisa Zandegiacomo hanno esposto rispettivamente acrilico su tavola e disegni a china accompagnati da una meravigliosa serie di bambole d’epoca realizzate in diversi materiali. Ottima presenza di pubblico per tutta la durata dell’esposizione oltre ai dipinti hanno suscitato grandissimo interesse le bambole esposte, una collezione che parte dall’ottocento (bambole tedesche), americane del ‘900 sino agli anni ’60/’70 di produzione italiana.


 

Domenica 30 Agosto 2015

Sergio Tazzer al Caffè Letterario Bar 2000 di Campongo IV capitolo dei “Racconti Delle Dolomiti”

Domenica 30 Agosto alle ore 17.00 nella Sala della Regola al Caffè Letterario Bar 2000 di Campolongo,  Sergio Tazzer ha presentato il suo nuovo libro “Grande Guerra, Grande Fame”. Conduttrice della serata la giornalista Yvonne Toscani. Sergio Tazzer,  giornalista, scrittore, autore di numerosi libri è stato direttore della sede regionale RAI del Veneto, capo della redazione trentina e della redazione centrale della Tgr a Roma. Dal 1995 ha realizzato e condotto il settimanale radiofonico mitteleuropeo Est Ovest in onda su Radio 1 RAI.


Per tutto il mese di AGOSTO

Mostra fotografica e Museo cimeli della Grande Guerra

grande_guerraMostra fotografica della Domenica del Corriere di Beltrame della collezione Canello e il museo dei cimeli di Pomarè Francesco.


Sabato 22 Agosto 2015

Artisti in terrazza – Ex – tempore ( come nasce un opera) con: MARIA ANTONIETTA DA PRA, RUDY DE CANDIDO ,ERMANNO DE ZOLT, THOMAS DE ZOLT e TULLIO CASANOVA.


Aprile e Maggio 2015

Racconti delle Dolomiti al Caffè Letterario 

I serata “magiche montagne”: Ospiti: Dott.Geologo David Pomarè, Fotografo Samuel Pradetto e Coro Peralba diretto dal maestro Adriano De Zolt, ha presentato la serata il giornalista Lucio Eicher Clere. Il modo migliore per iniziare un viaggio: grandi ospiti, grande pubblico . Dettagli tecnici ed immagini suggestive delle nostre montagne accompagnate delle voci del coro.

II serata “vite sospese”: Ospiti: Soccorso Alpino del Comelico e di Sesto Pusteria, Coro Comelico diretto dal maestro Luciano Casanova, con la partecipazione di Armin Holzer e Daniel Tschurchenthaler, ha presentato la serata il giornalista Livio Olivotto. anche in questo caso grande partecipazione di pubblico grazie ai temi particolarmente interessanti, le immagini del Soccorso Alpino proposte da Gino De Zolt riguardanti vari momenti di esercitazione. Momento clou della serata è stato l’intervento di Armin sul suo stile di vita e le sue performance e i filmati prodotti da Daniel (visualizzabili al link) realizzati con la tecnica del timelapse. Sempre presenti i componenti del Coro Comelico ci hanno regalato momenti di alta scuola canora.

III serata “mia terra dolomitica”: Ospite il gruppo musicale di Costalta. La magia di “MIA TERRA DOLOMITICA ” un racconto senza tempo… anche quest’ultima serata ha visto una grande partecipazione di pubblico, un grande interesse per i filmati proposti e per la bellezza delle canzoni in chiave dialettale con musiche composte da Daniele De Bettin. Il tutto è stato diretto con grande maestria dal giornalista e componente del gruppo Lucio Eicher Clere.


4 Luglio 2015

Vernissage del pittore Andrea Costa

Sabato 4 luglio alle ore 18 si inaugura la mostra dell’artista Andrea Costa al Bar 2000 Caffe’ Letterario di Campolongo di Cadore.

Una rassegna dedicata a Gioele, figlio dell’artista.

“Il mio nuovo oggi”, il titolo della rassegna, la presa di coscienza di una nuova stagione di vita. La proiezione umana ed artistica volta al completamento ed alla continuita’.

Diverse le opere che verranno rese pubbliche, concepite nel corso degli ultimi due anni, ispirate in parte al mare ed alle vedute ampie dei nostri territori, in parte alla nascita di Gioele.

Acquerelli dalle tinte leggere e luminose, oli ricchi di materia e pastosita’, mini quadri che raccontano e ripercorrono  la storia personale dell’autore.

 


 

21 Febbraio 2015

Mostra personale dell’artista Luigi Centra

Gradito ospite del Caffè Letterario  il maestro Luigi Centra, reduce da importanti mostre internazionali, ha esposto nel nostro locale dal 21 febbraio al 30 Marzo. notevole l’apprezzamento dei numerosi visitatori.

Commenta Vittorio Sgarbi: “l’arte di Centra comunica il senso dell’esistenza remota, presente, e futura”

Continua il critico Jonathan Zhivago: “Quello che sorprende nelle opere di Centra è la loro aggressività artistica. Nelle sue tele dai colori forti emerge tutta la disperata affermazione della pittura espressionistica di cui si potrebbe dire che il famoso “Il grido” di Munch sia il manifesto di questo movimento. E’ ammirevole che ancora oggi nel nostro commerciale panorama artistico si possono trovare pittori come Centra che possiedono del titanico furore artistico che è appartenuto anche a quel grande colosso della storia dell’arte che è Michelangelo”.


 

24 Gennaio 2015

Presentazione libro “Da Casacorba a Misurina” del Prof. Oscar De Gaspari

Dopo numerosi libri, lo scrittore trevigiano accompagna il lettore in un viaggio tra cronaca, economia e fatti culturali dell’anno appena concluso ed un capitolo viene dedicato al nostro Caffè Letterario. Un saggio questo, arricchito da numerose foto d’epoca.

 


 

Dicembre 2014

Mostra personale di Mauro Chiavaccini “CHIANI”

Risiede a Santo Stefano di Cadore, è un pittore libero professionista autodidatta. Ha iniziato la sua carriera nel 1969 e dal 1972 al 76 ha ricoperto la carica di vice presidente dell’Associazione “Cento Pittori Di Via Margutta”. Ha al suo attivo circa 50 mostre personali realizzate a Roma, Milano, Novara, Trieste, Tokyo e numerosi comuni del Cadore. Lo hanno recensito numerosi quotidiani tra cui Il giornale d’Italia, Paese Sera, La Nazione, La Gazzetta Del Sud, Il Corriere Di Novara, Il corriere Delle Alpi (Belluno), L’alto Adige e La Tribuna Di Treviso. L’Istituto Luce ha realizzato un filmato all’interno del Cinegiornale 7G. Le sue opere si trovano in vari Comuni del centro e nord Italia nonchè in collezioni private in Italia, Francia, Belgio, Austria, Grecia, Stati Uniti, Canada e Giappone.


Novembre 2014

Mostra fotografica del fotografo cadorino Vito Vecellio al Caffè Letterario

Esponente di spicco della fotografia in bianco e nero in Italia e non solo, fa parte del circolo fotografico “La Gondola”, ha esposto in location quali Monaco di Baviera presso la “Goethe 53” nel ’99. altre esposizioni a New York, Londra, Roma, Venezia.

 


 

Alcuni Artisti che sono passati nel nostro locale